lunedì 31 agosto 2015

Viaggio di riflesso pagina 3 -Arrivo ad Harbin

                                                          Viaggio di riflesso pagina 3

Sono passati dodici giorni dalla partenza (no, non ho contato ve lo giuro!!! era solo per quantificare il tempo dal mio secondo post)

I primi giorni a parole regnava la tranquillità in casa.

E' a Roma con tantissimi ragazzi di intercultura, si trova bene, ci ha chiamato.
(Ci manda una foto di una piscina giusto per farci ingelosire!)


Abbiamo visto le foto degli altri ragazzi su facebook nei vari gruppi di intercultura e dei genitori dei ragazzi in partenza.

E' arrivata a Dubai, dice che è bellissimo. 

E' atterrata a Pechino, sono ancora un grande gruppo andranno a vedere la muraglia cinese.

Così abbiamo il quadro completo: lei a destra, mia sorella e l'amica in alto e io e mio marito giù-



La nostra sorellina è restia a fare foto, siamo noi ad obbligarla a mandarci qualche scatto, per vivere un po' con lei questo viaggio e forse anche per tranquillizzarci un po'.

Poi prende il treno con altre ragazze per un lunghissimo viaggio verso Harbin, la città in cui resterà per 10 mesi.

All'inizio nonostante la calma apparente il fisico si è ribellato: mia madre come al solito ha avuto qualche giorno di febbre alta, le capita sempre così, sembra forte, ma all'improvviso il corpo reagisce. <<come mai avrò la febbre???>> ci chiede, ma la risposta la sa bene anche lei!

Il mio viso non ha nascosto i segni dello stress nonostante il mio ostinato sorriso a 36 denti e mia sorella intermedia, Elena, che se la rideva sotto i baffi aveva sempre il cellulare in mano!

Arrivata nel college di Harbin ha dovuto modificare il suo stile di vita, da sorellina coccolona e superviziata a ragazza in viaggio pronta a mettersi in discussione e a occuparsi personalmente delle pulizie domestiche:
svegliarsi all'alba
tenere la camera in ordine dalla mattina presto
partecipare all'addestramento militare.





Che dire degli orari? : pranzo alle 11 e  cena alle 16,45!!!!

Le lezioni invece cominceranno a Settembre.

Decidiamo di crearci una chat a tre per conversare in tranquillità ed essere sempre aggiornate.
La verità è che non ho mai sentito con così tanta frequenza mie sorelle, mi capita che accendo il cellulare e mi arrivano canzoncine impensabili, foto di smorfie oscene, selfie, tavolini apparecchiati per colazione, audio di mia sorellina afona che deve ancora adattarsi a cibo e clima!


Spesso nella conversazione si aggiungono audio dei miei nipotini, della mamma, di mia madre.
Anche mio padre restio alle foto ha ceduto al selfie da mandare come saluto.

Come inizio non è male, tornerà sicuramente più ordinata rispetto ad ora.


Federica non ama fare molte foto, quindi per ora di Harbin ho visto solo la sua stanza e la ragazza sarda che la divide con lei, così con mia sorella Elena abbiamo scoperto come poterla ricattare: <<amore se farai molte foto della Cina, paesaggi, città, tu, amiche ecc ti diremmo cosa abbiamo deciso di regalarti per i tuoi 18 anni!>>
 lo sappiamo i ricatti non si fanno, ma come possiamo essere parte del viaggio vedendo solo una piccola stanzetta che deve stare sempre ordinata?
Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento